Video Consulenze On-line

Benvenuto/a nella sezione dedicata alle
Video-Consulenze Comportamentali On-line

Consulenze per problemi
Diego Rendini

Consulenze per Problemi Comportamentali

(TELEMEDICINA VETERINARIA COMPORTAMENTALE)

A volte capita, più spesso di quanto non si pensi, che i nostri amici a quattro zampe presentino dei comportamenti che potremmo definire, assurdi, imprevedibili, strani, inspiegabili, pericolosi, preoccupanti, immotivati, dannosi e soprattutto ingestibili. Ecco, il mio intervento consiste proprio nel dare una spiegazione a questi comportamenti e trovare una SOLUZIONE EFFICACE. Una volta individuata la causa, infatti, mi dedico alla creazione di un programma comportamentale che permetta di aiutare l’animale a reagire in un modo nuovo alle situazioni che solitamente scatenano in lui reazioni anomale e indesiderate. Si tratta di interventi che fanno leva su diversi elementi tra cui:

  • ADOZIONE DI NUOVI RITUALI
  • COMUNICAZIONE INTRA-INTERSPECIFICA EFFICACE
  • APPLICAZIONE DEI CONCETTI DI ETOLOGIA APPLICATA
  • GIOCHI RIABILITATIVI POTENZIANTI
  • TECNICHE DI MODIFICAZIONE COMPORTAMENTALE
  • RIORGANIZZAZIONE SOCIALE

e altro ancora. Quando un cane o un gatto presenta un comportamento non normale o patologico il mio compito è quello di dargli nuovi strumenti per affrontare la sua quotidianità e rendere così piacevole la convivenza e la gestione da parte del proprietario.

La prima consulenza dedicata ai problemi comportamentali prevede:
a) raccolta e analisi dei dati;
b) la conseguente spiegazione di quanto emerso;
c) termina con la fase in cui si illustrano le prime indicazioni da adottare.
A seguito della prima consulenza, se il proprietario e il Dottor Rendini lo reputano opportuno, possono essere concordati eventuali incontri successivi finalizzati alla messa in atto di un programma comportamentale che prevede delle linee guida. Il secondo incontro viene organizzato solitamente a distanza di 7-10 giorni (salvo urgenza) e ha una durata di circa 1 ora, al termine della quale, viene anche inviato un promemoria scritto relativo a quanto descritto durante la video consulenza. A distanza di 15 giorni viene programmato un controllo telefonico per un aggiornamento sui primi risultati ottenuti e se ritenuto utile, a distanza di altri 15 giorni verrà programmata la video-consulenza on line in cui sarà illustrata la fase successiva del programma comportamentale. Il numero di incontri può variare in funzione di quanto emerge dalla primissima consulenza comportamentale on line.

La visita medico veterinaria comportamentale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e i consigli forniti in modalità on-line vanno intesi come suggerimenti di comportamento.

Durata per ciascuna video-consulenza: 1 ora circa. Importo 120 euro ciascuna

In particolare se hai notato uno o più dei seguenti comportamenti ti invito a non perdere altro tempo e a contattarmi al più presto per trovare la giusta soluzione:

  • Reazioni aggressive verso le persone (te e i tuoi familiari compresi) o verso gli animali di casa o estranei
  • Eliminazione di urine e/o feci in casa
  • Ansia da Separazione (distruzioni, vocalizzi e disturbi eliminatori in tua assenza)
  • Paure, fobie e crisi ansiose generate ad esempio in presenza di alcuni stimoli come persone sconosciute, animali, oggetti, luoghi o rumori
  • Irrequietezza, disturbi compulsivi, atteggiamenti di monta, abbaio e vocalizzi inappropriati
PRENOTA UNA CONSULENZA ONLINE
CHIAMAMI 349.3847176

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato con le ultime news.