Perché il mio cane ulula? Animalia, La Stampa 07/08/2019

Diego Rendini
14 September 2019

Perché il mio cane ulula?

Per quanto addomesticati, i nostri cani a volte si trasformano in selvaggi lupi dedicandosi a interminabili ululati. Tale comportamento è ovviamente stato ereditato dai loro progenitori selvatici sebbene sia poi in parte stato sostituito dall’abbaio.

E’ questa infatti una delle tante differenze tra il cane e il lupo.

Tra le razze più inclini ci sono i cani nordici come il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute, o il cane lupo cecoslovacco. Le ragioni principali che possono indurre questi animali a ululare sono due: la prima è quella legata alla intenzione di comunicare con il resto del branco; in questo caso l’individuo che emette il segnale cerca di stimolare negli altri soggetti una risposta che tende a rinforzare quel legame sociale che si è creato all’interno del gruppo acquisendo così il significato di rituale di coesione. In altri casi l’intento dell’ululato è sempre comunicativo ma finalizzato al reclutamento del branco che si era separato ad esempio durante una perlustrazione o a seguito di una battuta di caccia.

Altro motivo che induce sempre a scopo comunicativo l’ululare è una sorta di marcatura uditivaossia l’intenzione da parte del branco di rivendicare il possesso del territorio, finalizzato a dissuadere eventuali altri lupi ad addentrarsi in un’area già presidiata. La seconda motivazione che può innescare un ululato è una condizione di stress e quindi di alterazione emotiva che sfocierebbe in una di richiesta di adunata del branco finalizzata ad aiutare l’individuo, vittima di qualche situazione preoccupante, come un infortunio o l’essersi perso perché disorientato.

Uno studio condotto nel 2013 ha messo in evidenza quanto anche il tipo di legame sociale tra il soggetto che ulula e l’individuo dal quale viene separato sia strettamente correlato con l’ululato. I nostri cani hanno ereditato questo comportamento che presentano però solo occasionalmente, poiché la vita in ambiente domestico si discosta molto da quella degli animali selvatici.

A volte a scatenare tali vocalizzi sono sirene, campane le cui frequenze sonore sono simili ad un ululato. Altre volte, cani affetti da “Ansia da Separazione” ululano ininterrottamente a causa del forte stress emotivo che si genera quando vengono lasciati soli in casa. In tal caso sarà consigliabile approfondire!

Riassumendo l’ululato ha tra le sue funzioni quella di permettere la localizzazione dei vari membri del branco, di consolidamento del legame sociale, di coordinamento del gruppo, di imitazione verso cospecifici e non (sirene etc) e può anche essere la manifestazione di uno stato di stress come nel caso dell’Ansia da Separazione.

Diego Rendini Sono un Veterinario per passione! Il mio amore per gli animali cresce ogni volta che il mio sguardo incrocia quello di un Amico a 4 zampe… Lo guardo e lo sento, lo capisco, riesco ad entrare in empatia coi suoi sentimenti, i suoi bisogni, le sue sofferenze.